Maniche filtranti per l'industria del cemento
L'inasprimento delle regolamentazioni ambientali, come le NESHAP, sta spingendo i produttori di cemento a conformarsi a rigorose misure sul controllo delle emissioni. Le maniche filtranti a membrana GORE® Filter Bags assicurano una conformità costante in modo affidabile grazie a una tecnologia di filtrazione basata sull'uso della membrana che incrementa in modo comprovato il flusso d'aria e la produttività.
Contatti
United States
+1 800 437 5427
Australia
+61 2 9473 6800
Canada
+1 800 437 5427
Central America
+52 81 8288 1281
China
+86 21 51728299
France
+33 (0)1 56 95 65 65
Germany/Austria/Switzerland
+ 49 89 4612 2211
India
+ 91-22-67687000
Italy
+ 39 045 620 9250
Japan
+ 81-3-6746-2572
Korea
+ 82 2 393 3411
Mexico
+52 81 8288 1281
Netherlands
+31 (0) 135 07 47 00
Scandinavia
+ 46 31 706 7800
Singapore
+ 65 6733 2882
Spain
+ 34 93 480 6900
South America
+ 55 11 5502 7800
South Africa
+ 27 11 894 2248
Taiwan
+ 886 2 8771 7799 x28731
United Arab Emirates
+971 2 4437749
United Kingdom
+ 44 1506 460123
Russia
+ 49 89 4612 2211
Panoramica
Il controllo delle emissioni è una tematica importante nell'industria del cemento. I cementifici basano la propria attività sul rendimento, ma se manca la conformità alle nuove regolamentazioni NESHAP (National Emission Standards for Hazardous Air Pollutants), la produzione potrebbe venire sospesa immediatamente, dando luogo a tutta una serie di fattori di costo che influiscono sul profitto dell'impianto.
La cosa più impegnativa per i cementifici è la modalità di calcolo della compliance, ossia con l'approccio MACT (Maximum Achievable Control Technology), che definisce i limiti di conformità in linea con il 12% dei migliori impianti. La conformità dell'impianto non viene calcolata in un determinato momento, ma su una media mobile di 30 giorni.
Prima delle NESHAP, gli impianti dovevano certificare la propria conformità sulla base di test annuali. L'approccio MACT che definisce il nuovo limite in base alla media del migliore 12% è un cambiamento significativo. Il dettaglio che rende questo cambiamento ancora più impegnativo è che ora gli impianti devono provare la propria conformità sulla base di una media mobile 30 giorni.
Ecco perché i produttori di cemento in tutto il mondo si affidano alle maniche filtranti a membrana GORE® Filter Bags. Una volta installate, le nostre maniche funzionano in modo affidabile, assicurando un'operatività senza limitazioni e preservando la conformità degli impianti in modo semplice e continuativo. Inoltre, l'approccio di sistema di Gore all'ottimizzazione del processo di filtrazione include il supporto tecnico per tutta la vita utile delle maniche filtranti.
Di pari passo con l'evoluzione delle esigenze dell'industria e dei filtri a maniche, Gore ha introdotto nella tecnologia di filtrazione nuovi sviluppi che garantiscono al settore massimi livelli di prestazioni e affidabilità. I nuovi prodotti includono le nostre maniche filtranti GORE® Low Emission Filter Bags a basse emissioni , con cuciture nastrate per bloccare le emissioni, che assicurano ai cementifici di soddisfare le norme NESHAP e altre regolamentazioni. Le maniche filtranti catalitiche GORE® DeNOX Filter Bags sono studiate per eliminare NOx e NH3 a livelli analoghi a quelli di una torre SRC, ma con un costo d'investimento molto inferiore. Le maniche filtranti GORE® LOW DRAG Filter Bags a bassa resistenza sono provatamente in grado di incrementare la produttività favorendo un flusso d'aria superiore. Il Sistema di controllo del mercurio GORE® (GMCS) è un sistema originale ad assorbimento fisso per la cattura del mercurio elementare e ossidato in fase gassosa nei flussi gassosi industriali e per ridurre le concentrazioni di SO2.
Indipendentemente dalla soluzione Gore che deciderete di scegliere, le nostre soluzioni per la filtrazione non richiedono praticamente modifiche dei processi e sono facili da installare.
I tre fattori chiave della filtrazione
Le aziende che utilizzano filtri a maniche acquistano le maniche filtranti principalmente per la raccolta del particolato. Questo rappresenta un fattore di filtrazione primario. Mano a mano che il particolato viene raccolto, la resistenza al flusso e quindi la pressione differenziale, crescono, incrementando i consumi energetici delle soffianti. Questo rappresenta un fattore di filtrazione secondario. Quando i filtri presentano dei fori che ne compromettono l'efficienza nella corretta intercettazione del particolato oppure quando la pressione differenziale delle maniche filtranti è eccessiva, la vita utile del prodotto è arrivata al capolinea. Sebbene la vita utile sia normalmente uno dei fattori principali da considerare nella scelta di un filtro, viene comunque definita dai fattori primari e secondari. Gore offre l'equilibrio ideale di
- un'efficienza di filtrazione estremamente elevata
- una resistenza al flusso molto bassa
- e una vita utile del filtro estremamente lunga.
Queste caratteristiche rendono le nostre maniche filtranti estremamente durevoli e affidabili durante ciascun ciclo di pulizia, dando luogo a una lunga vita utile complessiva del prodotto. Normalmente le nostre maniche filtranti all'interno del filtro di un forno per cemento con pulsogetto garantiscono una vita utile di cinque anni. Dato che le nostre maniche mantengono un'operatività costante superiore, non richiedono una sostituzione così frequente, dando luogo da un lato a costi di manutenzione inferiori e dall'altro a valori di rendimento e produttività superiori. Inoltre, è stato dimostrato che funzionano con una pressione differenziale inferiore e richiedono meno energia dalla soffiante del filtro a maniche principale del forno.
Tutto questo si somma per generare costi di gestione complessivi inferiori.
Perché Gore?
In qualità di azienda leader nello sviluppo di prodotti per la filtrazione affidabili e di alta qualità destinati ai filtri a maniche dell'industria del cemento, abbiamo ascoltato i nostri clienti e tenuto in considerazione le esigenze di settore per lo sviluppo di soluzioni davvero in grado di gestire le problematiche che si ritrovano ad affrontare ogni giorno.
Gore è stata la prima a sviluppare filtri con membrana a base di PTFE dimostratamente in grado di incrementare il flusso d'aria e catturare fino al 99,99% di particolati pericolosi che attraversano un filtro a maniche. Grazie alla membrana PTFE e alla loro struttura robusta, le nostre maniche filtranti garantiscono elevate prestazioni – e valore aggiunto –, assicurando che i vostri impianti rimangano conformi alla normativa ambientale.
Nell'analizzare i prodotti Gore per l'utilizzo nel vostro sistema di filtrazione, vi suggeriamo di tenere in considerazione tre fattori importanti:
- l'innovatività delle nostre soluzioni, che offrono prestazioni di filtrazione impossibili da riscontrare altrove
- la comprovata affidabilità dei nostri prodotti
- il nostro approccio sistematico unico all'ottimizzazione del processo di filtrazione, che include il supporto tecnico per tutta la vita utile delle maniche filtranti
Questi tre elementi consentono alle soluzioni Gore di raggiungere i costi operativi complessivi più bassi in assoluto per un sistema di filtrazione.
Controllo delle emissioni di particolato
Sebbene sia stato provato che tutte le nostre maniche filtranti sono in grado di catturare il 99,99% delle emissioni, abbiamo un nuovo prodotto particolarmente efficacie nel garantire la conformità dei cementifici alle regolamentazioni NESHAP.
Le maniche filtranti GORE Low Emission Filter Bags a basse emissioni dispongono di cuciture nastrate a base di PTFE che rendono praticamente impossibile la fuoriuscita della polvere attraverso i fori dei punti. Studi specifici dimostrano che esiste un potenziale di emissione a ogni impulso del sistema di pulizia. Nonostante la pulsazione costante, le nostre maniche filtranti a basse emissioni impediscono alla polvere di passare eliminando i picchi di emissione, riducendo il livello di emissione complessivo e persino allungando la vita utile delle maniche.
Con l'evoluzione dell'industria, altre maniche filtranti hanno adottato il nastro sigillante a membrana per i propri filtri e tecnologie — ma la membrana Gore rimane un passo oltre. Gli altri nastri per cuciture tendono a screpolarsi e rompersi durante la pulsazione, finendo per consentire le emissioni attraverso i fori dei punti di cucitura dopo 12-18 mesi. La nostra membrana brevettata conserva la propria resistenza meccanica, mantenendo le emissioni sotto controllo per tutta la vita utile delle maniche filtranti e andando a incrementare il livello complessivo di intercettazione della polvere.
Per scoprire se le maniche filtranti GORE Low Emission Filter Bags a basse emissioni sono adatte alla vostra applicazione, contattateci.
Controllo del NOx
In alcune zone del mondo, come l'Europa, i produttori di cemento devono seguire anche delle regolamentazioni specifiche per il controllo dei NOx. Per soddisfare queste regolamentazioni, consigliamo le maniche filtranti catalitiche GORE DeNOx Filter Bags, studiate specificamente per distruggere NOx e NH3 .
Questi prodotti consentono agli impianti di raggiungere livelli di NOx e NH3 simili a quelli di una torre SCR, ma con un costo di investimento molto inferiore. Essi infatti combinano una manica filtrante esterna per la rimozione del particolato con un inserto catalitico per la riduzione di NOx e NH3 . Inoltre, le operazioni di installazione e manutenzione sono minime — nella maggioranza dei casi è sufficiente sostituire le attuali maniche filtranti catalitiche GORE DeNOx Filter Bags.
Per scoprire qual è il DeNOx più adatto alla vostra applicazione contattateci.
Incremento del tasso di produzione
I cementifici possono beneficiare in vari modi dell'ultima innovazione di Gore, ossia le maniche filtranti GORE® LOW DRAG Filter Bags a bassa resistenza. Osservate seguenti scenari:
Scenario 1 |
La produzione è limitata da ostacoli del flusso d'aria attraverso il forno? Incrementare il flusso d'aria e sfruttare il surplus per tassi di produzione di clinker superiori. |
Scenario 2 |
Bruciate combustibili alternativi, ma avete limiti di quantità a causa della carenza di O2 disponibile? Incrementate il flusso d'aria e utilizzate il surplus per aumentare l'utilizzo di combustibile alternativo. |
Scenario 3 |
Non riuscite a utilizzare il flusso aggiuntivo per incrementi della produzione o incrementi di combustibili alternativi? Cogliete i vantaggi di risparmi significativi sul consumo energetico delle soffianti. |
Scenario 4 |
Punti problematici nel filtro a maniche a causa di guasti o abrasione localizzati? Rimuovere permanentemente le maniche filtranti da queste aree del filtro, incrementando al contempo la performance. |
Cattura del mercurio
Realizzato sfruttando un nuovo materiale SPC (Sorbent Polymer Composite), il sistema di controllo del mercurio GORE assicura elevati livelli di efficienza e capacità di rimozione di mercurio elementare e ossidato dai flussi di gas di combustione ed è in grado di ridurre le concentrazioni di SO2 .
Non c'è impatto sul prodotto finale:Il cemento finito rimane essenzialmente esente da mercurio e carbonio. Rimuovendo continuamente il mercurio dal processo se ne previene la concentrazione nella polvere da forno per cemento, eliminando la necessità di conferire la polvere come inerte a impianti di laminazione oppure di smaltirla e delle relative variazioni di processo. La polvere di forno può essere reintrodotta completamente nel processo per massimizzare la resa del clinker come prevede lo standard dell'industria. Inoltre, non c'è necessità di preoccuparsi della logistica e della sicurezza in caso di trasporto e stoccaggio di grandi quantità di materiali adsorbenti in polvere.
Affidabilità
La nostra fama di affidabilità si basa su molti anni di esperienza sul campo, ma nasce dai materiali che utilizziamo. Tutte le nostre membrane sono fatte di ePTFE (politetrafluoroetilene espanso), che è
- chimicamente inerte
- resistente a temperature estreme
- idrofobico
- meccanicamente robusto
Gore è stata la prima a sviluppare elementi filtranti a membrana per filtri a maniche; oggi le membrane all'interno dei nostri filtri sono in grado di catturare particolati minuscoli, pur consentendo un elevato tasso di flusso d'aria. Indipendentemente dai materiali utilizzati per alimentare i nostri forni, offriamo un flusso d'aria uniformemente elevato per tutta la vita utile delle maniche filtranti.
Mano a mano che l'industria si è evoluta, abbiamo lavorato per capire e migliorare costantemente il design dei nostri prodotti di filtrazione al fine di soddisfare o addirittura superare le aspettative della nostra clientela. Negli anni abbiamo perfezionato la forma, le caratteristiche di installazione e la funzionalità dei nostri design. Queste qualità rendono le nostre maniche filtranti estremamente durevoli. Le maniche filtranti GORE si dimostrano continuamente più durature rispetto a quelle della concorrenza, il che implica costi di manutenzione inferiori, meno tempi di fermo attesi e costi operativi generali inferiori per i nostri clienti.
Infine, abbiamo un sistema di produzione dedicato. I nostri produttori in tutto il mondo completano le nostre maniche filtranti seguendo le nostre rigorose direttive di produzione e di prova, e assicurandosi che le prestazioni siano esattamente quelle di progetto.
Il risultato: Una volta che le maniche filtranti a membrana GORE Filter Bags siano state installate, potete esser certi che lavoreranno come previsto, dall'installazione iniziale e per una vita utile di cinque o più anni.
Approccio di sistema
Quando acquistate maniche filtranti Gore, state comprando una partnership con un produttore altamente affidabile e di lunga tradizione e un approccio ai sistemi a misura delle vostre esigenze specifiche.
Fa parte di questo approccio di sistema:
- determinare, progettare e produrre le maniche filtranti che si adattano specificamente alla vostra applicazione e al vostro processo
- analizzare e ottimizzare la vostra performance di sistema complessiva
- fornire supporto tecnico e ricerca guasti per tutta la vita utile delle maniche filtranti
Questo significa che riceverete supporto esperto non solo sulla progettazione e l'installazione delle maniche, ma anche su come ottimizzare i parametri di flusso del vostro sistema per ottenere la migliore produttività in assoluto senza sacrificare l'affidabilità della compliance. Il design del prodotto e il approccio di ingegneria applicativa specifici di processo si sono dimostrati il modo a più basso rischio per ottimizzare le prestazioni del vostro sistema.
Ci rendiamo conto che il vostro personale non sempre include degli esperti in maniche filtranti. In qualità di vostro partner, avrete la possibilità di interpellarci e richiedere un intervento rapido qualora abbiate problemi con il funzionamento delle vostre maniche filtranti.
Quanto costano le maniche filtranti?
Molti clienti prendono le proprie decisioni d'acquisto sulla base dell'affidabilità percepita dei filtri e del prezzo d'acquisto iniziale, convinti che il prezzo d'acquisto sia uno dei principali fattori che compongono il costo operativo totale. I fattori che influiscono sui costi operativi totali di un filtro a maniche sono parecchi, tra questi:
- il prezzo d'acquisto delle maniche filtranti
- il costo del lavoro per installare le maniche filtranti
- la durata della vita utile del prodotto
- le spese energetiche delle soffianti che spingono l'aria attraverso il filtro a maniche
- i test al camino e il monitoraggio costi CEM
- i costi di manutenzione e pulizia
Le maniche filtranti a membrana GORE Filter Bags vi aiutano a raggiungere i costi operativi più bassi per il vostro sistema di filtrazione combinando:
- un laminato a membrana migliore
- un design e una struttura estremamente robusti della manica filtrante
- un approccio di sistema unico per il vostro filtro maniche
- supporto tecnico per tutta la vita utile delle vostre maniche filtranti
- e tutta l'affidabilità che i nostri clienti hanno imparato ad aspettarsi da Gore.
Desideriamo aiutarvi a capire quali saranno il costo iniziale delle vostre maniche filtranti e il costo d'esercizio complessivo che potete aspettarvi. Vi preghiamo di contattarci per un colloquio personale.
Storie di successo
I produttori di cemento hanno utilizzato con successo le maniche filtranti a membrana GORE Filter Bags per massimizzare la propria produttività pur mantenendo sotto controllo le emissioni. Ecco alcune storie alla base del loro successo.
Produttore di cemento attivo a livello globale
Un produttore mondiale di cemento gestisce due forni con processo a umido inefficienti che presentano una produzione combinata di circa 1,7 milioni tonnellate di cemento all'anno. Recentemente l'impianto ha intrapreso un progetto di modifica impegnativo, sostituendo i due forni con un unico forno preriscaldatore/precalcinatore all'avanguardia in grado di produrre approssimativamente 2,8 milioni di tonnellate di cemento all'anno.
Oltre a potenziare l'efficienza con questa modifica, l'impianto mira a incrementare il controllo delle emissioni attraverso un filtro Fives TGT® e maniche filtranti a membrana GORE Filter Bags. Attualmente abbiamo stretto collaborazioni di successo con Fives Solios per oltre 20 filtri a maniche per forni nell'ambito dell'industria cementizia nordamericana.
Questo particolare impianto ha l'esigenza di soddisfare le normative NESHAP e NSPS con un limite federale del livello di emissione di 0,02 libbre per tonnellata di clinker come da CPMS (Continuous Parametric Monitoring System). Per soddisfare questi standard, l'impianto installerà un filtro a maniche Fives TGT nuovo di zecca con parti significative del polmone per l'aria pulita realizzate con una struttura di acciaio inossidabile per prevenire eventuali fenomeni di corrosione. Il filtro a maniche verrà equipaggiato con maniche filtranti GORE Low Emission Filter Bags a basse emissioni, la cui struttura con cuciture nastrate in ePTFE posiziona l'impianto in sicurezza entro i rigorosi limiti operativi di conformità.
La messa in funzione del nuovo filtro a maniche ad alta efficienza è prevista per il 2017. Una volta installato, l'impianto verrà predisposto per soddisfare le rigorose regolamentazioni NESHAP e NSPS.
Cementificio ecologico
Il nostro cliente gestisce cementifici progrediti ed ecocompatibili. Per ottenere questo, si affida alle maniche filtranti a membrana GORE Filter Bags, il modo a più basso rischio per ottimizzare le prestazioni di sistema, soddisfare i quarti di emissione e vedere risparmi sui costi immediati e a lungo termine.
Con le nostre maniche filtranti installate, il nostro cliente ha superato i target di emissione e ha ridotto i costi. Afferma un tecnico di processo: "Le maniche filtranti a membrana GORE Filter Bags ci consentono di soddisfare standard ambientali estremamente impegnativi senza sacrificare la produttività."
Fornitore nordamericano di materiali da costruzione
Forniamo maniche filtranti a membrana GORE Filter Bags a uno dei più grandi fornitori nordamericani di materiali da costruzione vari. Le nostre maniche offrono prestazioni di sistema ottimizzate a basso rischio. I filtri GORE garantiscono subito la massima produttività, a cui si aggiungono riduzioni totali dei costi nell'arco della vita utile del sistema di scarico del forno.
I nostri clienti sono stati molto contenti degli incrementi della produzione ottenuti grazie all'installazione delle maniche filtranti a membrana GORE Filter Bags. Il responsabile dell'engineering: "Le maniche filtranti a membrana GORE Filter Bags ci consentono di mantenere il passo con le richieste di produzione senza dover aggiungere ulteriori beni strumentali."
Confronto prodotti
Gore produce un'ampia gamma di maniche filtranti che variano per materiale e valori di resistenza alla temperatura, agli acidi e agli alcali.
Nel vostro cementificio la manica filtrante GORE Low Emission Filter Bag a basse emissioni offre una garanzia in più di conformità alle normative NESHAP. Le maniche dispongono di cuciture nastrate contro le perdite che consentono di soddisfare le regolamentazioni più rigorose sulle emissioni, pur fornendo in parallelo lo stesso livello di qualità e affidabilità delle nostre maniche filtranti standard.
In Europa i cementifici vengono regolamentati anche per quanto riguarda la produzione di NOx. Le maniche filtranti catalitiche GORE DeNOx Filter Bags sono progettate per eliminare NOx e NH3. Queste maniche facili da installare consentono agli impianti di raggiungere livelli di NOx e NH3 simili a quelli di una torre SCR, ma con un costo di investimento molto inferiore.
Confrontate la nostra gamma di soluzioni per la filtrazione e contattateci per discutere la soluzione più adatta alla vostra applicazione industriale.
Le seguenti informazioni di base ci aiuteranno a scegliere il giusto materiale per voi:
- dimensione della manica, attuale materiale e quantità
- parametri operativi del filtro a maniche (per es.: portata flusso d'aria, temperatura, pressione differenziale)
- descrizione particolato (idealmente include concentrazione, dimensione particelle, densità apparente)
- parametri del ciclo di pulizia (per es.: pressione pulsogetto, tempo di ciclo)
I filtri a maniche GORE più diffusi nell'industria del cemento
Prodotto:
Feltro acrilico,
475 g/m2 (14 oz/yd2)
Temperatura
operativa continua:
127 ºC (260 ºF)
Resistenza agli acidi:
Eccellente
Resistenza agli alcali:
Buona
Prodotto:
Tessuto in fibra di vetro,
resistente agli acidi
339 g/m2 (10 oz/yd2)
Temperatura
operativa continua:
260 ºC (500 ºF)
Resistenza agli acidi:
Ottima
Resistenza agli alcali:
Discreta
Prodotto:
Tessuto in fibra di vetro,
rivestito con politetrafluoroetilene
746 g/m2 (22 oz/yd2)
Temperatura
operativa continua:
260 ºC (500 ºF)
Resistenza agli acidi:
Ottima
Resistenza agli alcali:
Discreta
Prodotto:
feltro di poliestere
antistatico
475 g/m2 (14 oz/yd 2)
Temperatura
operativa continua:
135 ºC (275 ºF)
Resistenza agli acidi:
Discreta
Resistenza agli alcali:
Discreta
Prodotto:
Tessuto SUPERFLEX
614 g/m2 (18,1 oz/yd2)
Temperatura
operativa continua:
260 ºC (500 ºF)
Resistenza agli acidi:
Ottima
Resistenza agli alcali:
Discreta
Prodotto:
Cartuccia
poliestere tessuto-non-tessuto
271 g/m2 (8 oz/yd2)
Temperatura
operativa continua:
113 ºC (235 ºF)
Resistenza agli acidi:
Discreta
Resistenza agli alcali:
Discreta
Prodotto:
Poliimide/ePTFE Feltro
830 g/m2 (24,5 oz/yd2)
Temperatura operativa continua:
260ºC (500ºF)
Resistenza agli acidi:
Alta
Resistenza agli alcali:
Alta
Prodotto:
ePTFE Membrane & Feltro
830 g/m2 (24,5 oz/yd2)
Temperatura
operativa continua:
260ºC (500ºF)
Resistenza agli acidi:
Excellente
Resistenza agli alcali:
Excellente
Risorse
Data Sheet: Acrylic Felt GORE® Filter Bag 475 g/m2 (14 oz/yd2)
Data Sheets, 109.62 KB
Data Sheet: GORE® LOW DRAG Filter Bags 3170, Fiberglass Fabric, 339 g / m2 (10 oz / yd2)
Data Sheets, 52.44 KB
Visualizza tutte le risorse per i filtri a maniche industriali (industria del cemento)
SOLO PER USO INDUSTRIALE
Non adatto per produzione, lavorazione o confezionamento in ambito alimentare, farmaceutico, cosmetico o sanitario.
Prodotti correlati
Filtrazione
- Maniche Filtranti GORE LOW DRAG
- Maniche Filtranti GORE Low Emission Filter Bags a basse emissioni
- Mercury Control Systems
- Maniche filtranti per l'industria della valorizzazione energetica dei rifiuti
- Maniche Filtranti GORE REMEDIA - per la riduzione di Diossine e Furani
- Maniche Filtranti GORE DeNOx - per la riduzione di NOx ed NH3