GORE® Protective Vents assicura ai sistemi RF la massima affidabilità con la giusta classe IP per condizioni di precipitazioni intense
Studi casistici, Italia
Fingu, rinomato produttore noto per i suoi sistemi per impianti a radio frequenza (RF), aveva l’esigenza di identificare rapidamente la causa delle infiltrazioni d’acqua nei propri subsistemi RF. I subsistemi erano montati sulla sommità di torri di telecomunicazione in una posizione esposta a violenti eventi atmosferici. Le precipitazioni abbondanti e i venti molto intensi causavano infiltrazioni nell’alloggiamento e compromettevano l’integrità e le prestazioni del subsistema.
La situazione
Fingu, rinomato produttore noto per i suoi dispositivi per impianti a radio frequenza (RF) destinati a sistemi per la telecomunicazione mobile, progettava e forniva sottosistemi RF a un global player nel campo delle telecomunicazioni. Questi sottosistemi erano montati sulla sommità di torri di trasmissione, in ambienti aperti, presso svariate ubicazioni in tutto il mondo. Una località in particolare, frequentemente esposta a tifoni, durante il primo anno di installazione del sottosistema RF era stata soggetta a uragani di grande intensità.
Queste precipitazioni insolitamente abbondanti, accompagnate da venti molto intensi, causavano la penetrazione di acqua nell’alloggiamento di alcuni combiner, compromettendone l’integrità e le prestazioni.
La sfida
Questo combinatore è stato recuperato, pieno d’acqua, dal luogo di installazione.
L’alloggiamento del sottosistema RF, classificato IPX7, era progettato per resistere all’immersione in acqua. Il team di engineering Fingu era anche al corrente della necessità di proteggere questa unità, installata all'esterno, dagli spruzzi d’acqua. Ciononostante, l'acqua era penetrata nell'involucro. Svariati combiner si erano guastati, ed erano stati rimossi dal luogo di installazione completamente pieni d’acqua. In tutte le unità in avaria si erano verificate infiltrazioni attraverso la membrana di sfiato e l’adesivo. Evidentemente, lo sfiato in questione non era sufficientemente robusto per resistere alla pressione dei getti formatisi durante gli uragani che imperversavano sui dispositivi installati sulla sommità delle torri di trasmissione. Ma perché? Perché l’acqua era penetrata, se gli involucri avevano superato il test di immersione IP67?
Fingu ha contattato Gore per identificare rapidamente la causa dell'avaria. La sfida consisteva nell'individuare una soluzione di sfiato in grado di:
- impedire in maniera affidabile l'ingresso d'acqua in futuro
- equalizzare efficacemente la pressione per ridurre le sollecitazioni sulle guarnizioni degli involucri
- permettere un’immediata riparazione delle unità guaste senza ritardi
- essere integrata nelle unità esistenti senza alcuna modifica
La soluzione
Lavorando con il team di ingegneri Fingu, gli ingegneri applicativi di Gore hanno effettuato una dettagliata analisi dei guasti, a partire dalla specifica iniziale del sistema di sfiato. Se, infatti, le classificazioni IPX7/IPX8 definiscono la resistenza all’immersione, esse non conferiscono protezione dagli spruzzi d'acqua. La norma IEC 60529 riconosce che queste due categorie di tenuta all’acqua sono completamente diverse:
Per l’equipaggiamento di telecomunicazione per torri di trasmissione, montato in ambiente esposto a forti venti e precipitazioni, la classificazione principale per protezione da infiltrazioni è IPX5 o IPX6. Queste classificazioni conferirebbero protezione dalle pressioni dinamiche dell’acqua create da venti a elevata velocità e piogge intense nell’ambiente delle torri. Pertanto, Gore ha consigliato di modificare lo standard di tenuta impermeabile delle unità, portandolo da IPX7 (protezione da immersione) a IPX6 (il livello massimo di protezione da getti d'acqua).
GORE® Protective Vents – Serie adesiva VE7
Per soddisfare questo standard IPX6, i tecnici Gore hanno consigliato uno sfiato adesivo molto robusto: serie adesiva VE7 di GORE® Protective Vents (codice VE71221). Questo sfiato è ampiamente utilizzato nei dispositivi e attrezzature per telecomunicazioni IPX6, in cui si è dimostrato affidabile per l’equalizzazione delle pressioni e la prevenzione dell’infiltrazione dell’acqua*.
La serie VE7 dispone di una membrana ePTFE GORE™ robusta, che resiste efficacemente ai getti ad alta pressione, in quanto è molto più spessa dei tradizionali sistemi di sfiato adesivi PET comunemente disponibili. La serie VE7 ha anche un adesivo al silicone molto robusto, che crea un buon legame con gli alloggiamenti, anche quelli che presentano una forte irregolarità della superficie. Grazie alla robustezza di membrana e adesivo, la serie VE7 offre una protezione superiore contro gli spruzzi d'acqua, per una migliore resistenza sulla sommità di torri, in condizioni meteorologiche avverse.
*Le classificazioni IP dipendono dal design dell’involucro del prodotto. Per maggiori informazioni si prega di contattare un rappresentante Gore.
Gore ha installato i sistemi di sfiato VE7 e svolto i test di validazione utilizzando i combiner forniti da Fingu. Dopo numerosi cicli di prove di esposizione a getti d’acqua IPX6 presso il laboratorio Gore, non si è osservata infiltrazione d’acqua.
In seguito a questa collaborazione tecnica, il team di progettazione di Fingu ha adottato come soluzione i sistemi di sfiato serie VE7. La serie VE7 è stata montata a posteriori in tutti i combinatori recuperati dagli allestimenti sul campo ed è stata installata anche in ogni nuova unità prodotta.
Linea di prodotti diversificata creata per agevolare l’integrazione
I sistemi di sfiato GORE® Protective Vents vengono realizzati in una varietà di forme e misure, facilitando la scelta del sistema di sfiato ideale per qualsiasi applicazione. Questi sistemi di sfiato sono semplici da integrare in prodotti nuovi o esistenti, per soddisfare le esigenze di una vasta gamma di applicazioni e mercati. Ad esempio, questi sistemi di sfiato
- resistono a temperature comprese tra -40°C e 125°C
- offrono prestazioni relative a standard di protezione fino a IP68
- assicurano la massima protezione per applicazioni in ambienti ostili grazie a sistemi di sfiato in plastica o metallo
- si installano facilmente mediante sistemi ad adesione, con filettatura, a scatto oppure per saldatura su una vasta gamma di materiali per involucri
Il vantaggio Gore
Gore è un'azienda altamente tecnologica, che si contraddistingue per il suo orientamento all'innovazione dei prodotti. Nota per la produzione del GORE-TEX®, un tessuto impermeabile e traspirante, Gore offre una gamma di prodotti, che vanno dai tessuti ad alte prestazioni, ai dispositivi medici impiantabili fino ai componenti di produzione industriale e all'elettronica aerospaziale. Con sede centrale negli Stati Uniti, Gore impiega più di 10.000 dipendenti/associati in 30 paesi del mondo.
Da oltre quindici anni, Gore fornisce soluzioni di sfiato per la protezione di componenti hardware utilizzati nel settore delle telecomunicazioni e installati in tutto il mondo. Durante la collaborazione con Gore, i nostri clienti nel campo delle telecomunicazioni vengono affiancati da un esperto vendite nel settore tecnico e un ingegnere applicativo per valutare l’applicazione desiderata, il design del prodotto e l’ambiente in cui verrà utilizzato. Il team Gore testa diversi sistemi di sfiato per determinare il materiale, le dimensioni e il posizionamento ottimali dei sistemi di sfiato GORE® Protective Vents. Questo processo altamente collaborativo garantisce che il materiale hardware di alcuni dei principali OEM e produttori di attrezzature soddisfi le impegnative esigenze ambientali della moderna industria delle telecomunicazioni.
Ulteriori informazioni su gore.it.